I Gioielli di Madame De

 

 

Titolo originale: I Gioielli di Madame De

Nazione: Italia/Francia

Anno: 2003

Genere: Drammatico

Durata: 87 m

Regia: Jean-Daniel Verhaeghe

Sito ufficiale: -

Cast: Carole Bouquet, Raoul Bova, Jean-Pierre Marielle, Elisabeth Commelin, Pierre Vernier, Ceyla Lacerda, Alexandra London, Pascal Elso, Jean-Claude Carrier, Luis Manuel Zagallo Matos, Adelaide Bonn, Marcel Dossogne

Produzione: France 2 - Septembre Production - Prima Vista RTBF (télévision belge) con la partecipazione di Mediaset - Groupe J.L.A.

Distribuzione: -

Data di uscita: martedì 4 febbraio 2003

Titoli Stranieri: A gyémánt fülbevaló 

 

 

Personaggio Interpretato

 

Vittorio

 

 

Trama

 

Parigi 1932. Madame De (Carole Bouquet), sposata ad un generale (Jean-Pierre Marielle) - non si conosceranno mai i nomi dei personaggi - è una donna elegante e seducente nella sua raffinata vaghezza. Appartiene ad un mondo dove l'apparenza spesso conta più della sostanza. Trovandosi momentaneamente senza finanze, decide di vendere due splendidi orecchini di diamanti, senza dirlo a suo marito che gliene aveva fatto dono nei primi tempi di matrimonio. In seguito, durante un ballo, Madame De sostiene di esserseli distrattamente perduti.

Per sua disdetta, il gioielliere a cui lei si è riferita, è persona molto prudente e scrupolosa che decide di avvertire il marito di questa vendita segreta. Il generale ricompra così gli orecchini e decide a sua volta di regalarli discretamente ad una sua mante. Ma la sorte di questi scintillanti oggetti non termina così: la dama segreta, ricevuto il prezioso dono decide di disfarsene e così gli orecchini finiscono in una gioielleria di Lisbona. Un giorno, un giovane e avvenente diplomatico italiano (Raoul Bova), passeggiando per le strade della capitale portoghese, resta incantato davanti alla vetrina dove spicca il prezioso gioiello e decide subito di acquistarlo.

Nel corso di una conferenza internazionale, nel 1933, a Vichy, casualmente il giovane diplomatico italiano incontra Madame De: i due s'innamorano immediatamente. Il giovane le regala gli orecchini e Madame De, divertita e stupita, accetta il dono nascondendo all'amante la vera provenienza dell'oggetto e decide di raccontare al marito - che in realtà conosce perfettamente la vicenda legata al gioiello - che li ha casualmente ritrovati.

A questo punto il destino prende il sopravvento; i tre personaggi dovranno interrogarsi sui loro sentimenti e confrontarsi sulla natura vera delle relazioni costruite fino ad oggi. Ma alla fine, Madame De si trova imprigionata da quella stessa passione che lentamente si trasforma in un'ossessione destinata ineluttabilmente a divenire fatale.

Errori dal Film

 

Quando la moglie del generale è malata nel letto, sul comodino i flaconi di medicinali cambiano posizione, passando da uno a due e viceversa, a seconda dell'inquadratura.

 

Fonte: Bloopers.it

 

 

 

Rassegna Stampa [File pdf da scaricare]

Cartella Stampa "I gioielli di Madame De" (90 Kb)

Mediaset ©

 

 

 

Foto dal Film

 

[more photos]

 

Locandine dai Giornali

 

 

 

Back